Cosa vuol dire essere artista?
Artista è colui che è disposto a mettere la sua essenza in quello che fa, qualunque cosa sia.
Per me essere artista vuol dire condividere con il mondo la mia magia per regalare emozioni, ricordi ed ispirazione.
Galleria di Flickr – Pagina Facebook – Mail Commerciale
Perché seguire le proprie passioni?
Prova a pensare a quando eri un bambino.
Tra i tanti ricordi che stanno riaffiorando nella tua mente potrebbero esserci quelli legati al tuo entusiasmo e alla tua irrefrenabile voglia di fare. Per te nulla era impossibile. Avevi le idee chiare su quello che sarebbe stato il tuo futuro: “voglio fare l’astronauta…” dicevi, oppure “voglio fare il calciatore…” o ancora “voglio fare l’attrice” ed anche se non hai mai detto una di queste frasi, molto probabilmente ti sarà capitato di soffermarti su una cosa in particolare che ti ha rapito.
Quando eravamo bambini avevamo una grande consapevolezza di ciò che era il nostro potenziale e sapevamo che la nostra vita sarebbe stata leggendaria. Non importava quello che saremmo diventati, sapevamo che in noi c’era una scintilla che ci rendeva unici e speciali. Qualsiasi cosa la facevamo col massimo impegno e a modo nostro consci del fatto che eravamo unici ed inimitabili.
Un giorno però siamo cresciuti, imparando molte cose utili: nozioni scolastiche, le regole della buona educazione, a guidare, dimenticandoci però tutto ciò che sapevamo da piccoli, credendo che, dato che eravamo ingenui e non ancora messi alla prova dalla vita, ciò che fino a qualche anno prima era una certezza non fosse più vero come una volta, a poco a poco si tramutava in un dubbio e poi in un’utopia.
Fermati per un istante. Lascia per un momento la routine e le mille cose da fare. Ascolta te stesso. Noterai che la scintilla che un tempo bruciava dentro di te come un fuoco, non si è del tutto spenta. Sto parlando della parte di te che crede, che sogna, che ha ambizioni, che spera che il domani sarà migliore e che non si arrende per ciò che vuole. Questa è la voce di chi eri e che è ancora presente dentro di te.
Ti faccio i miei complimenti se hai sentito quella voce, anche solo per un istante. È impegnativo a volte cambiare punto di vista distogliendo l’attenzione da tutti quei motivi che ogni giorno sentiamo e che ci portano a mancare di fiducia nelle nostre capacità e focalizzarci invece su quello che di bello c’è in noi. I nostri punti di forza.
Ora, se sei venuto in contatto con la tua scintilla vuol dire che esiste e che tu puoi decidere da ora di cominciare a credere in lei e nutrirla ogni giorno. Del resto puoi credere che tutto sia dovuto al caso, che niente abbia un significato in questo mondo e che non ne vale la pena di realizzare i propri sogni perché tutto è destinato a finire.
Parliamo di destino, se hai una scintilla dentro di te è il tuo destino realizzare qualcosa di grande. Credi davvero che saremmo provvisti di emozioni, sentimenti e sogni se davvero fossimo nati per lavorare, riprodurci e morire? Il nostro compito sulla terra è quello di trovare la nostra strada e di rendere qualcosa di straordinario il dono più prezioso che abbiamo. La nostra vita
La mia storia
Mi rendo conto che trovare lo scopo della nostra vita, sia piuttosto impegnativo e sicuramente non è una cosa che viene dall’oggi al domani! Quindi capisco perfettamente se ora ti senti confuso e hai qualche dubbio. In effetti molte persone non sanno proprio cosa gli piace fare, figuriamoci scoprire la vocazione della vita!
Ti parlerò un po’ di me e di come sono riuscito a scoprire le mie passioni.
Come ti ho detto prima, da bambini sappiamo benissimo cosa ci piace, e lo sapevo pure io! A me è sempre piaciuto disegnar. Quando prendevo in mano un foglio e una matita, uscivo dal mondo per viaggiare nel regno della fantasia. Era quasi impossibile distrarmi dal mio lavoro!
Quella del disegno è una passione che ho sempre mantenuto nel tempo. Quello che però non vedevo possibile era il modo di poter conciliare le mie passioni prima con lo studio e poi crescendo, con il lavoro e con i vari impegni della vita di tutti i giorni. Quindi un giorno presi una decisione: avrei fatto della mia passione il mio lavoro!
Facile, no?
In realtà una volta presa questa decisione, un sacco di difficoltà e dubbi collaterali hanno iniziato a fare la loro comparsa.
- Come faccio a trovare il tempo?
- Dovrei investire molti soldi prima di diventare di successo?
- Riuscirò mai a vivere grazie a questa passione?
- Come posso farmi conoscere da molte persone in poco tempo?
Piano piano che la mia decisione si faceva più forte, iniziavo a scoprire che avrei dovuto imparare molte cose nel percorso che avevo deciso di intraprendere e questo mi spaventava un po’.
La svolta
Un giorno però venni in contatto con il mondo della formazione e della crescita personale.Iil mio incontro con questa realtà avvenne tramite un corso di tecniche di memoria in cui imparai a gestire il mio tempo e che mi fornì di un metodo per apprendere più velocemente. Incredibile!! All’improvviso due dei problemi che prima tanto mi spaventavano adesso si erano magicamente risolti. All’improvviso ero capace di gestire il mio tempo in modo da dedicarmi contemporaneamente sia allo studio, sia al lavoro che alle mie passioni ed inoltre ero anche diventato in grado di imparare più velocemente, una capacità che poteva tornarmi utile ogni volta che avrei voluto apprendere nuove tecniche per aggiornare le mie capacità!
Ero galvanizzato! Finalmente realizzare i miei sogni era un traguardo raggiungibile!
Ora potevo dedicarmi a come farmi conoscere!
Se dovessi riassumere quello che mi ha permesso di svoltare in una sola parola, sarebbe: collaborazione
Imparando a collaborare con le persone ho aperto gli occhi su una grande quantità di opportunità che mi passavano davanti e che io potevo cogliere: è stato così che ho fatto la mia prima esposizione seguita il mese successivo da un altro evento. Ho partecipato e vinto contest creativi online. Ho collaborato alla realizzazione di loghi e alla promozione di eventi.
Ed ora?
Ora sto continuando a formarmi naturalmente. Sto studiando strategie di promozione di sé stessi, sto progettando nuovi eventi e sto dando vita alla creazione di un e-book.
Ora sto concretizzando quello che un tempo era solo una fantasia: sto lavorando alla realizzazione dei sogni in cui credevo da bambino
Sogni che un tempo avevo dimenticato.
Sogni che ho riscoperto e che ora sto rendendo reali.
Che risultati mi ha dato?
Fare chiarezza nella propria vita e scoprire quali sono le tue passioni può essere un percorso impegnativo, durante il quale potrai scontrarti contro le tue zone d’ombra e le difficoltà che il mondo esterno ti metterà davanti. Quello che però ti porterà a fare sarà sviluppare delle caratteristiche del successo che ti permetteranno di arrivare esattamente dove vuoi.
Seguire le mie passioni mi ha permesso di crescere molto, mi ha spinto a mettermi costantemente in gioco e mi ha regalato dei doni inaspettati.
Ho imparato a lavorare di squadra, a fidarmi della gente e ho compreso che le persone sono la più grande delle risorse. Ho imparato a creare ed organizzare eventi, ho imparato a vendere le mie idee e come vendersi in maniera efficace. Ho imparato a lavorare per obiettivi e a rispettare le scadenze. Ho imparato a comunicare per passare i miei messaggi nel migliore dei modi.
Fare chiarezza mi ha permesso inoltre di conoscere me stesso, sapere a cosa dedicare la mia vita, vedere la persona che volevo diventare e lavorare per avvicinarmici ogni giorno di più.
Il prezzo da pagare è stato quello di mettersi in gioco e di lavorare sulle proprie zone d’ombra, quello che però ho imparato nel percorso vale più dell’oro e la persona che sono diventato è la più preziosa delle ricompense.
Questo sono io. E tu, quali sono le tue passioni?