TITOLO ILLUSTRAZIONE
Clash in Seville
SETTORE
Editoria
TIPO DI ILLUSTRAZIONE
Illustrazione per articolo interno di un magazine per la grande distribuzione
STRUMENTI UTILIZZATI
Adobe Illustrator

Video dedicato alla storia del pipistrello sul canale di Diorama Nature

ARTIFICI NATURALI

L’opera compare nella raccolta di Artifici Naturali

Presente nel Capitolo 1

Animali, Simboli, Storie

Paragrafi dedicati all'opera nel libro

  • Lotta per sopravvivere
  • Siviglia: il palcoscenico
  • La forza dei numeri
  • La nottola gigante

Utile per comprendere

Quale ruolo abbiamo nella diffusione di specie che possono essere dannose per un ecosistema autoctono? Quali sono le conseguenze delle nostre manipolazioni sulla biodiversità? Analizzeremo l’esempio dell’introduzione accidentale di parrocchetti dal collare (una specie invasiva in Europa) in un parco di Siviglia e l’impatto che questa specie ha avuto sul delicato ecosistema locale.

Estratto dal libro

Nel Parco di María Luisa, a Siviglia, alcune nottole giganti erano state trovate a terra, morte, con le ali squarciate ed i corpi orribilmente mutilati. Accanto ai corpi senza vita dei pipistrelli non erano presenti tracce di lotta né altri segni di predazione; inoltre, c’era il fatto che se le nottole fossero state vittima di qualche carnivoro, il corpo sarebbe stato assente o quanto meno smembrato e non solamente ferito.

Gli studiosi non riuscivano a trovare un responsabile di queste aggressioni. Il tempo, però, non era dalla loro parte: una soluzione a queste misteriose morti andava posta al più presto, in gioco c’era la sopravvivenza di una delle più importanti popolazioni di nottola gigante nel continente europeo, comunità che sotto i colpi di questo misterioso aggressore rischiava di subire dei danni irreparabili.

Dopo una lunga ricerca finalmente venne alla luce un insospettabile colpevole. Una specie invasiva apparentemente innocua, arrivata dai tropici nel nostro continente come animale da compagnia, ma che dalle gabbiette degli appartamenti era riuscita ad evadere, tornando alla libertà: il Parrocchetto dal Collare, un pappagallo verde di medie dimensioni, frugivoro ed amante delle zone alberate.

In queste pagina racconteremo meglio questa vicenda di lotta per la sopravvivenza, illustrandone i principali soggetti coinvolti, i luoghi ed i risvolti più nascosti.

PROGETTI COLLEGATI

All images © Simone Zoccante 2018-2021. Please do not reproduce without the expressed written consent of Simone Zoccante.
If you are interested in using this image for your projects and works you can contact me and we can discuss about licensing.