TITOLO ILLUSTRAZIONE
Nell’erba alta
TIPO DI ILLUSTRAZIONE
Tavola naturalistica | Avifauna
SETTORE
Editoria
STRUMENTI UTILIZZATI
Adobe Illustrator
ARTIFICI NATURALI
Presente nel Capitolo 4
Parte della Serie
Paragrafi dedicati all'opera nel libro
-
Nell’erba alta
Utile per comprendere
Estratto dal libro
Gli umidi venti occidentali soffiano dall’oceano e rinfrescano l’aria della laguna costiera di Merja Zerga, una delle più importanti riserve faunistiche del Marocco. Siamo alla fine di agosto e la secca estate è quasi terminata. Tra non molto cominceranno le piogge autunnali che porteranno un po’ di sollievo dall’arsura estiva e con le piogge arriveranno anche i migratori. Alcuni di questi hanno già fatto la loro comparsa, alcuni rondoni (Apus apus) saettano nel cielo pomeridiano rifocillandosi di insetti durante la loro lunga migrazione verso l’Africa subsahariana.
Merja Zerga è un importante centro di raccolta per gli uccelli migratori. Durante la migrazione autunnale faranno la loro comparsa moltissime specie. Alcune trascorreranno l’inverno in Marocco, altre proseguiranno il loro viaggio verso l’emisfero australe lungo la “Eastern Atlantic Flyway”.
Merja Zerga non è solo il rifugio per le specie migratrici, è anche la casa di un uccello che sembra aver fatto un percorso inverso: originario dell’Africa subsahariana, ha incluso il Marocco e l’Andalusia all’interno del proprio areale. Questo uccello è il Gufo di palude Africano (Asio capensis).
PROGETTI COLLEGATI
All images © Simone Zoccante 2018-2021. Please do not reproduce without the expressed written consent of Simone Zoccante.
If you are interested in using this image for your projects and works you can contact me and we can discuss about licensing.