TITOLO ILLUSTRAZIONE
L’Ara perduta
SETTORE
Editoria
TIPO DI ILLUSTRAZIONE
Illustrazione per libro di settore
STRUMENTI UTILIZZATI
Adobe Photoshop

Video dedicato alla storia dell’Ara di Gossa di Diorama Nature

ARTIFICI NATURALI

L’opera compare nella raccolta di Artifici Naturali

Presente nel Capitolo 5

L’Artificio più grande

Paragrafi dedicati all'opera nel libro

  • Le are perdute delle Antille
  • Giamaica 1765
  • Fuori dalla Giamaica
  • La consacrazione
  • Il mistero rimane

Utile per comprendere

L’illustrazione naturalistica come mezzo di trasmissione e conoscenza del patrimonio biologico di una determinata regione. Gli illustratori naturalistici possono essere considerati i custodi ed i tramandatori di una preziosa testimonianza della biodiversità del loro tempo?

Estratto dal libro

Quando nel 1494 Cristoforo Colombo approdò in Giamaica, rimase così colpito dalla sua natura incontaminata che descrisse quella terra appena scoperta come “la più bella isola che l’occhio umano abbia mai veduto”. L’esploratore genovese rimase affascinato dalla sua varietà di specie animali, in particolare di pappagalli che raccontò essere “di gran lunga i più begli ornamenti di tutta la foresta oscura”.

Anche il botanico francese Jean Baptiste Du Tetre racconta della loro bellezza, nel 1654 infatti descrisse gli ara delle indie occidentali come “la più bella vista al mondo”.

Una ricerca del 2001 riporta che prima della loro colonizzazione esistessero nelle Antille circa 15 specie di ara distribuite nelle varie isole, da Cuba alla Giamaica e da Guadalupa alla Martinica. Oggi le 15 specie sono tutte estinte. 

Alcune di queste sono diventate famose e la loro esistenza è stata riccamente documentata, come l’Ara di Cuba per esempio. 

Le storie di altre are delle Antille è invece più misteriosa e a volte sembrano più dei miti che delle vicende realmente accadute. 

Tra queste are misteriose troviamo la protagonista della puntata di oggi. Un pappagallo unico, la cui dubbia esistenza ha dato vita ad accesi dibattiti e la cui storia è certamente una delle più avvincenti nel grande libro delle scienze naturali. Oggi a “Estinti nei Dipinti” parleremo dell’ara di Gosse.

PROGETTI COLLEGATI

If you are interested in using this image for your projects and works you can contact me and we can discuss about licensing.

All images © Simone Zoccante 2018-2023. Please do not reproduce without the expressed written consent of Simone Zoccante.