“Essere un bravo disegnatore è stata per me una benedizione”. Trovo questa frase attribuita al grande artista John James Audubon particolarmente vera per me. Non tanto perché l’arte mi abbia salvato da una ipotetica vita di delinquenza e dissolutezza, ma perché il disegno ha sempre rappresentato una certezza ed una strada da seguire.
A scuola non ero uno studente eccelso ma nel disegno andavo forte. A 20 anni non sapevo che cosa avrei fatto nella vita, ma sapevo che il disegno sarebbe stato sempre con me. Passavo dei momenti di difficoltà e trovavo nel disegno una cura alle mie sofferenze ed un modo di incanalare le mie frustrazioni. Quindi sì, essere un disegnatore appassionato è stata per me una benedizione. Una benedizione che ultimamente si è trasformata in una professione.
Il mio nome è Simone Zoccante e sono un Wildlife Illustrator.
Le mie passioni sono: le scienze naturali, le storie ben raccontate e l’arte, ovviamente. Nel mio lavoro ho trovato un modo di utilizzare al meglio le mie inclinazioni e mescolarle con le competenze che ho acquisito durante il mio percorso, per creare dei prodotti visivi che possano portare delle soluzioni concrete nella comunicazione e divulgazione di un messaggio.